gtag('config', 'UA-102787715-1');

Rolling Stones, dopo Criss Cross in arrivo un nuovo inedito con Jimmy Page

I Rolling Stones pubblicheranno il prossimo Settembre uno speciale box set con inclusa una canzone registrata con il chitarrista dei Led Zeppelin, Jimmy Page. Si tratta di Scarlet, una traccia incisa dalla band britannica nel lontano Ottobre 1974. Il singolo sarà accampagnato in tracklist anche da Criss Cross – da poco rilasciato in veste ufficiale – e All The Rage in una versione esclusiva di Goats Head Soup. Scopriamo tutti i dettagli in questo articolo.

ROLLING STONES, LA COLLABORAZIONE INEDITA CON JIMMY PAGE

Una canzone inedita dei Rolling Stones verrà pubblicata a breve in uno speciale box set. La vera chicca del brano riguarda l’eccezionale collaborazione con lo storico chitarrista dei Led Zeppelin, Jimmy Page. Scarlet – questo il titolo dato in omaggio alla figlia dello stesso Page – è stata originariamente incisa nell’Ottobre del 1974 ma vedrà la luce in una versione esclusiva dell’album del 1973 Goats Head Soup.

Il lavoro discografico in questione venne registrato in Giamaica e contiene l’iconica hit Angie. Sebbene sia sempre stato considerato un disco di second’ordine rispetto a opere del calibro di Let it Bleed o Sticky Fingers, è stato in realtà fortemente lodato dallo stesso Mick Jagger: “Ci ho davvero messo tutto quello che avevo dentro” commentò il cantante, come riportato anche dal Guardian.

GOATS HEAD SOUP E NUOVO ALBUM, TUTTI I PROGETTI DEI ROLLING STONES

La riedizione deluxe dell’album dei Rolling Stones, Goats Head Soup, conterrà dunque almeno tre canzoni inedite della band di Mick Jagger e Keith Richards. Criss Cross, All The Rage e Scarlet. Oltre a queste il box set includerà anche l’album dal vivo Brussels Affair.  La nota eccezionale di questa prossima uscita sarà la presenza – all’interno del brano Scarlet – della chitarra dello storico membro dei Led Zeppelin, Jimmy Page. L’uscita del box set è prevista per il prossimo 4 Settembre 2020.

I Rolling Stones non hanno in cantiere solamente la versione deluxe dell’album del 1973, Goats Head Soup. Mick Jagger e soci stanno lavorando anche ad un disco di inediti, che interromperebbe il loro silenzio discografico dall’album A Bigger Bang del 2005. Se si esclude ovviamente il disco di cover Blue & Lonesome del 2016. E’ stato già rilasciato un singolo Living in a Ghost Town nell’Aprile del 2020. Il videoclip del nuovo brano è stato girato durante il periodo di lockdown, imposto assieme ad altre misure restrittive a causa del dilagare della pandemia da Covid-19. Il titolo di Living in a Ghost Town si riferisce proprio alle città deserte, senza abitanti nè persone in circolazione, durante questa grave crisi sanitaria globale.

ROLLING STONES, L’USCITA DI CRISS CROSS E I COFANETTI SPECIALI

Mentre i fan attendono dunque l’uscita dello speciale cofanetto da parte della band di Mick Jagger e Keith Richards, i nostri tornano in rete con la versione ufficiale di Criss Cross. Non un inedito assoluto ma un out take di Goats Head Soup che finalmente si è conquistato la sua versione ufficiale.

Goats Head Soup, come riportato anche da Rockol, verrà rilasciato in diversi formati, compresi due cofanetti LTD Edition. All’interno dieci bonus track con tracce inedite e versioni alternative. Criss Cross appunto, ma anche All The Rage e Scarlet con l’eccezionale partecipazione di Jimmy Page dei Led Zeppelin.

Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.