Top 5 artisti che hanno reso famosa più di una band

Esistono, nel mondo del rock, artisti in grado di donare un grande contributo a più di una band. Tra chitarristi che diventano cantanti, oppure cantanti che cambiano completamente genere, in questo articolo vedremo la Top 5 artisti che hanno reso famosa più di una band.

Top 5 artisti che hanno reso famosa più di una band: Dave Grohl

Il cantautore e polistrumentista Dave Grohl ha cominciato la sua carriera suonando in numerose band di Washington, ma la fama mondiale è arrivata con i Nirvana. Grohl ha dato molto alla sonorità del gruppo di Kurt Cobain, dando un contributo anche nei testi delle canzoni. In seguito ai Nirvana, Grohl è stato in grado di creare un grande progetto che lo vide come cantante, quello dei Foo Fighters. La band ha raggiunto un successo planetario, portando i loro tour in tutto il mondo. Egli ha militato anche nei Probot e i Them Croocked Vultures.

Matt Cameron

Batterista dei Soundgarden e dei Pearl Jam, Matt Cameron entra in pieno merito nella Top 5 artisti che hanno reso famosa più di una band. Con i Soundgarden riuscì a raggiungere grandi traguardi per poi, nel 1998, sostituire Jack Irons nei Pearl Jam, una band che non ha bisogno di presentazioni. Senza dimenticare la sua partecipazione nei Wallwater Conspiracy e nei Temple of the Dog.

Tom Morello

Nato ad Harlem, quartiere di New York, Tom Morello ha dato un grande contributo a più di una band nella sua carriera. Con la nascita dei Rage Against the Machine, Morello raggiunse fin da subito una fama mondiale. All’abbandono della band da parte di Zack de la Rocha, i tre componenti rimasti creano un nuovo gruppo: gli Audioslave. Anche con questa nuova band, Morello prese parte ad un progetto di successo.

Chris Cornell

Il messaggero dell’apocalisse rock, con una voce magica, Chris Cornell è stato il frontman di ben due band importanti. Egli è stato infatti il cantante dei Soundgarden, con cui diventa un importante pioniere del grunge. In seguito allo scioglimento del gruppo, nel 1997, si unisce ai tre rimasti del gruppo Rage Against the Machine, diventando il frontman e cantante degli Audioslave.

Damon Albarn

Damon Albarn è il leader dei Blur, una band britannica britpop, capaci di suscitare molto interesse negli anni novanta. Con lo stesso impegno e dedizione, soprattutto negli ultimi anni, il cantante britannico ha seguito anche un altro progetto, quello dei Gorillaz, creato insieme al fumettista Jamie Hewlett. La band è formata da quattro personaggi animati, ed ha portato sotto i riflettori tutti e sei gli album in studio. Ricordate il brano Clint Eastwood? E’ una creazione dei Gorillaz.

Share

Studente universitario, appassionato di sport, cinema, scrittura e rock. Articolista di storie o aneddoti, ma in grado di scrivere notizie di ogni genere e stilare classifiche.