R3M

Quella volta che David Gilmour curò i suoni per Jimi Hendrix, isola di Wight 1970

In una recente intervista per il magazine Prog, il chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour, ha condiviso un interessante aneddoto riguardo il festival sull’isola di Wight del 1970. Evento in cui ebbe modo di incontrare, in maniera piuttosto inusuale, Jimi Hendrix e di contribuire alla sua esibizione.

L’incontro tra David Gilmour e Jimi Hendrix, isola di Wight 1970

Nel 1970 sia David Gilmour, intramontabile chitarra dei Pink Floyd, che Jimi Hendrix, musicista leggendario ed epocale, si trovavano sull’isola di Wight, una contea dell’inghilterra nella Manica, a Sud di Southampton. Il festival che si teneva, e tiene tutt’ora sull’isola, è un momento di celebrazione della musica e del rock. Vide la sua prima fase di vita dal 1968 al 1970, per poi rinascere nel 2002.

Durante il festival del 1970 appunto, David Gilmour ebbe modo di aiutare e contribuire all’esibizione di Jimi Hendrix. “Ho aiutato a mixare il suono per Hendrix all’isola di Wight nel 1970 – ha dichiarato a Prog – Non lo sanno in molti. Ero al lato del palco […] assieme a Charlie Watkins”.

David Gilmour ha poi continuato il racconto: “Sono andato sull’isola di Wight per vedere il festival ed ero accampato in tenda. Sono andato nel backstage dove […] Peter Watts stava cercando di risolvere dei problemi con Charlie Watkins […] Avrebbero dovuto fare i suoni a Jimi Hendrix. […] Mi hanno detto “Aiutaci! Aiutaci” e l’ho fatto”. L’esibizione di Hendrix si tenne il 31 Agosto del 1970.

David Gilmour e Jimi Hendrix, si conoscevano già?

Quando il giornalista del magazine Prog chiede a David Gilmour se conoscesse già Jimi Hendrix, il chitarrista dei Pink Floyd risponde di si. “Non in quella occasione. L’avevo già incontrato prima, una sola volta. In ogni caso non lo conoscevo”. Un incontro del tutto fortuito dunque quello al festival sull’isola di Wight nel 1970. David Gilmour che cura i suoni per Jimi Hendrix: un evento che poteva accadere solo nel vecchio mondo del rock!

Nel 1970, anno del festival che vide Gilmour e Hendrix a stretto contatto, il primo era da poco entrato a pieno ritmo nella formazione dei Pink Floyd. Nel 1968 Syd Barret aveva abbandonato il gruppo e David, da semplice supporto all’irrequieto e imprevedibile frontman, era diventato chitarrista ufficiale.

Per quanto riguarda Jimi Hendrix, il concerto del 31 Agosto 1970, rimane l’ultima esibizione del chitarrista americano nel Regno Unito. Il 18 Settembre dello stesso anno il suo corpo senza vita venne ritrovato in una stanza d’hotel a Londra.

Articoli correlati

Condividi