R3M

Joe Satriani, quando rifiutò di entrare nei Deep Purple

E’ strano ma è successo davvero. Joe Satriani si rifiutò di entrare nei Deep Purple che, dopo l’abbandono di Blackmore, erano in cerca di un nuovo chitarrista e pensarono proprio a Joe, ma il destino volle che Satriani rifiutasse.

Il NO di Satriani ai Deep Purple, questione di gelosia?

Successe esattamente nel 1993 quando Blackmore si allontanò dal gruppo a causa di molte divergenze. Così la band, che era nel bel mezzo di un tour, si trovò di punto in bianco senza chitarrista. Per rimediare i Deep Purple pensarono di chiedere a Joe Satriani se avesse voluto unirsi al gruppo in pianta stabile per sostituire Blackmore, ma la risposta del chitarrista fu un categorico No.

Viene da chiedersi perché un rifiuto del genere dato che i Deep Purple sono una delle band più famose e celebri dell’intero pianeta. Il perché non è mai stato molto chiaro ma alcuni pensano per motivi di inadeguatezza da parte di Satriani.

L’opinione di Blackmore su Satriani

“Beh, è ​​spiacevole che qualcuno a cui tieni abbia qualcosa di negativo da dire su di te. Quindi quella cosa mi farà sempre male, non voglio nascondere i miei sentimenti. – Ha affermato Satriani – E non lo capisco molto, perché io non sono così, tendo a guardare solo il positivo di un altro musicista e mi concentro su quello”.

Con queste brevi parole Joe ha commentato l’opinione che Blackmore ha su di lui. In un intervista del 1997, Blackmore parla di Satriani affermando:

“So solo che Joe Satriani e Steve Morse sono grandi musicisti. Penso che certe persone suonano con il cuore e altre persone con la testa. Io preferisco chi usa il cuore. – Ha continuato Balckmore – Se sento qualcuno davvero tecnico che corre su e giù per la tastiera, posso sentirlo per un paio di minuti e poi comincio ad annoiarmi. Joe Satriani è un musicista molto raffinato, quasi troppo lucido, questo a volte mi preoccupa.”

Che questo sia il motivo per cui Satriani abbia rifiutato di entrare come chitarrista stabile nei Deep Purple? Non lo sappiamo ma potrebbe essere uno dei motivi.

Articoli correlati

Condividi