R3M

Le 5 migliori band che hanno lanciato da sole il loro proprio genere musicale

Come vengono creati alcuni generi musicali può essere un mistero. Solitamente alcune band decidono di sperimentare il loro sound prendendo spunto da alcuni già esistenti, e poi li mischiano con altri. Spesso, però, un gruppo che ha le idee in chiaro o una tecnica ineccepibile, può lanciare da sé un genere unico e farlo diventare un fenomeno globale. Ecco le migliori 5 band che hanno lanciato da sole il proprio genere musicale.

Top 5 band che hanno lanciato il loro genere: Blink-182

Negli anni novanta il panorama musicale era pieno zeppo di band che suonavano del punk commerciale al limite dell’accettabile. I Green Day e gli Offspring non erano esattamente del genere pop-punk, o almeno, non ancora. I Blink-182, d’altra parte, avevano il loro pop-punk ben definito: divertente, iperattivo e autocritico. La band ha tirato fuori il punk dall’alternative, ricreandolo in una propria chiave che ha dato ispirazione ai musicisti che li avrebbero seguiti.

Top 5 band che hanno lanciato il loro genere: Suicide Silence

Quando si sente parlare di deathcore, si pensa subito al binomio con i Suicide Silence. Anche se questo genere veniva squadrato da capo a piedi dalla maggior parte del mondo metal, nell’istante in cui è diventato popolare, il deathcore era schizzato tra i nuovi generi di musica estrema più esaltanti in assoluto. Ciò è stato legato soprattutto alla potenza e all’attitudine senza filtri del quintetto californiano. Con la loro mancanza di esitazione, e i loro primi due album (The Cleansing del 2007 e No Time To Bleed del 2009) i Suicide Silence hanno consacrato il tutto.

Top 5 band che hanno lanciato il loro genere: Nightwish

Oggigiorno, una buona parte del goth metal è impregnato di geni romantici e sintetizzati dall’heavy metal, e questo è tutto merito dei Nightwish. Ciò che la band finlandese ha fatto, è stato rimuovere o alterare tutti quei sensuali e moderni elementi, sui cui si erano focalizzati altri gruppi come i Lacuna Coil, e averli legati allo sturm und drang. Non solo i Nightwish hanno creato questa specifica nicchia di heavy metal, ma hanno anche preso il sopravvento sul mondo, senza che nessuno se lo aspettasse, con il loro album del 2004 Once.

Top 5 band che hanno lanciato il loro genere: Korn

La spiegazione per cui i Korn si sono guadagnati un posto d’onore nel mondo del rock è semplice; essi hanno lanciato il loro proprio genere: il nu-metal. Non rap-rock come i Rage Against The Machine, e nemmeno mall-goth come i Coal Chamber: hanno tolto allheavy metal tutta l’increspatura aumentandone la sensazione di angoscia. È stato solamente grazie alla band statunitense e al loro mix di misteriosa paura, vulnerabilità e forza se il nu-metal ha avuto la sua definizione.

Top 5 band che hanno lanciato il loro genere: Black Sabbath

È sempre fantastico considerare come sia riconosciuto il fatto che i veri inventori dell’heavy metal siano stati i Black Sabbath. Certo, i Led Zeppelin e gli AC/DC hanno fatto la loro parte, ma si capisce sempre come in realtà siano stati influenzati dal genere, invece di esserlo. La ex band di Ozzy Osbourne è stata la prima e vera band metal, ed è merito loro se i tratti tipici del metal persistono e si sono evoluti tramite altri geniali musicisti. Tutto ciò che si è reso necessario, è stato solo la mano sfigurata di un chitarrista, una batteria da esercito, un basso come un boa constrictor e, soprattutto, il cantante più spaventoso mai visto sulla faccia della terra.

Articoli correlati

Condividi