R3M

I Cranberries saranno la prima band irlandese a raggiungere 1 miliardo di visual su YouTube!

I Cranberries sono riusciti a sconfiggere gli U2. Niente paura per i fan della band di The Edge e Bono Vox, nessuno toccherà i loro beniamini dal punto di vista delle vendite discografiche. Ma su YouTube devono amaramente soccombere. La celebre band irlandese dei Cranberries è prossima a superare il miliardo di views per un singolo brano. Il brano lo conoscono tutti, Zombie, scritto dalla frontman Dolores O’Riordan nel 1994 e tratto dall’album No Need to Argue.

Zombie del 1994

Il primato dei Cranberries con il celebre brano Zombie del 1994 è stato studiato dagli analisti di YouTube in maniera approfondita. Il video è stato caricato dal profilo ufficiale del gruppo nel 2009, 15 anni dopo l’effettiva pubblicazione sul mercato discografico. Il motivo è chiaramente di motivo temporale: nel 1994 non esisteva YouTube. Tra l’altro, il video venne diretto da Samuel Bayer, lo stesso di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana (altro brano che si avvicina al miliardo, con 967 milioni di visualizzazioni su Youtube).

Secondo le stime, ci vorranno solo pochissimi mesi, forse solo 3 mesi, per superare il miliardo di visualizzazione. Ci sono, al momento, solo altre 2 canzoni che hanno raggiunto questo primato: Bohemian Rhapsody dei Queen e November Rain dei Guns n’roses. Bohemian Rhapsody ha avuto un grande exploit in seguito al biopic su Freddie Mercury. November Rain ha sfruttato l’onda della Reunion tra Axl Rose e gli ex componenti Slash e Duff McKagan.

I dati di YouTube

I dati di YouTube hanno mostrato un quadro piuttosto particolare. Il video ufficiale ha registrato una media di oltre 360mila visualizzazioni solo nel mese di settembre 2019. Il massimo incremento di visualizzazioni è stato il 15 gennaio 2018, il giorno della morte della frontman dei Cranberries Dolores O’Riordan. In quel giorno, il video guadagnò 8,9 milioni di views, visto principalmente come ricordo affettuoso per la triste e misteriosa morte di Dolores.

Gli altri irlandesi

Altri musicisti, cantanti e band irlandesi possono però vantare numeri assolutamente importanti in termini di visualizzazioni su YouTube. Hozier con la sua Take Me to Church supera i 330 milioni di views e gli Snow Patrol possono guardare fieramente Chasing Cars con i suoi quasi 220milioni di visualizzazioni. E gli U2? I pezzi sono distantini dai vertici. Il pezzo più visto sulla piattaforma è Beautiful Day con 131 milioni di visual. Va segnalato che Linger, altro celebre pezzo dei Cranberries, detiene numeri di views importanti. Linger raggiunge infatti 220 milioni di visual, quasi 100 in più di Beautiful Day di Bono e co.

Articoli correlati

Condividi