26 settembre 2021 02:06 domenica

Eric Clapton: chitarrista suona la Fender originale di Slowhand prima che venga venduta a un milione di dollari (VIDEO)

Un giovane chitarrista si è messo alla prova suonando uno degli strumenti più pregevoli della storia e della discografia di Eric Clapton. Stiamo parlando della celebre Fender Stratocaster con cui Slowhand ha realizzato alcuni dei suoi più grandi capolavori, come Wonderful Tonight e Layla. In tantissime occasioni abbiamo avuto modo di vedere, su YouTube o altre piattaforme di streaming, alcuni chitarristi e musicisti a portarsi a strumenti di incredibile valore, anche e soprattutto commerciale, mostrando tutta la qualità di questi stessi in confronto a strumenti di valore certamente differente. In questo caso, vogliamo parlare dell’esperimento che un giovane chitarrista, di nome Tyler Larson, ha effettuato suonando la celebre Fender Stratocaster di Eric Clapton, prima che questa stessa fosse messa all’asta per un valore di almeno un milione di dollari. Ecco quali sono state le sue impressioni a tal proposito.

Le numerose chitarre di Eric Clapton

Nel corso della sua carriera, Eric Clapton ha avuto modo di suonare numerosissimi strumenti, dando grandissima prova di se e, allo stesso tempo, mostrando tutte le sue incredibili qualità con la chitarra. Al fine di sottolineare quali siano stati alcuni degli strumenti più pregevoli che Slowhand ha posseduto nell’ambito della sua carriera, vogliamo citare alcune delle chitarre più rappresentative che sono state oggetto di performance da parte del chitarrista britannico.

Tra queste, non possiamo fare a meno di menzionare la Brownie, una Fender Stratocaster costruita nel 1956 e prima chitarra suonata da Eric Clapton di questa marca. Successiva Fender Stratocaster è stata la Eric Clapton Signature, di cui esistono anche versioni più economiche che possono essere suonate da aspiranti chitarristi o professionisti del settore; e ancora, Eric Clapton ha suonato una Gold Leaf Stratocaster, una Fender Stratocaster Crash 1, una Rainbow Street, Fender Stratocaster Crash 2, Crash 3 e Fender Telecaster tra le altre. L’elenco sarebbe particolarmente lungo a tal proposito, e mostrerebbe anche e soprattutto il fatto che Eric Clapton non ha mai parteggiato per una delle due case di produzione nello specifico, dal momento che ha avuto modo di suonare anche diverse Gibson, tra cui la Gibson Les Paul Cherry Sunburst del 1960 Gibson Les Paul Red, ribattezzata Lucy, nel 1957.

Giovane chitarrista suona la Fender Stratocaster di Eric Clapton

Suonare una chitarra dal valore di un milione di dollari deve offrire certamente delle sensazioni particolari. È questo il sunto di un video che ha visto il giovane chitarrista Tyler Larson protagonista. Il chitarrista in questione ha voluto provare l’ebbrezza di suonare una celebre chitarra posseduta da Slowhand, prima che questa stessa venisse messa all’asta per un valore di almeno un milione di dollari. E non è tutto, dal momento che il chitarrista ha avuto modo di servirsi anche di uno dei plettri posseduti da Eddie Van Halen, in un connubio perfetto che certamente l’ha lasciato stupito. In effetti, fin dalle sensazioni del suo volto si può comprendere quanto basito sia il giovane chitarrista, che si è rapportato con grande riverenza al celebre strumento di Eric Clapton.

Share