R3M

Patti Smith, com’è nata Redondo Beach?

Patricia Lee Smith, meglio conosciuta come Patti Smith è una cantautrice e poetessa statunitense. E’ considerata una delle migliori tra gli artisti e con il suo fare ed il suo carisma si è guadagnata un posto come rivoluzionaria del rock, soprattutto durante gli anni Settanta. E’ proprio durante questo periodo (con precisione nel Novembre del 1975) che Patti debutta con il suo primo album, dal titolo Horses. Quest’album viene ancora oggi ricordato come punto saldo della storia del rock. Da qui il suo singolo che prende il nome di Redondo Beach, scritta da Patti Smith dopo una situazione particolare. Ecco la sua storia.

Dove si trova la traccia? Il suo importante esordio con Horses

Come già precisato il suo album di esordio fu proprio Horses. Qui si vede Patti nella copertina, totalmente il bianco e nero e con uno stile semplicissimo. Alcuni critici considerano questo album una vera e propria pietra miliare del rock.

I testi si rifanno alla sua famiglia, ai suoi affetti, a riflessioni, tributi a personalità del rock o semplicemente a narrazioni inventate. Per quanto riguarda il suono invece, sembra si siano ispirati al garage rock, cercando di avvicinarsi anche al movimento punk rock americano, che stava nascendo proprio durante quel periodo. Accolto positivamente dalla critica, fu considerato d’ispirazione per band oggi riconosciute, come per esempio i R.E.M e gli Smiths.

Com’è nata Redondo Beach di Patti Smith?

“Pretty little girl, everyone cried
She was the victim of sweet suicide
I went looking for you, are you gone gone?
Down by the ocean it was so dismal,
Women all standing with shock on their faces
Sad description, oh I was looking for you
Desk clerk told me girl was…”

Prima di passare alla situazione che fece scaturire in Patti l’ispirazione per questa canzone, bisogna puntualizzare che si tratta appunto di una città costiera e che più e più volte è stata vista e interpretata come una canzone a tema lesbo. Patti non ha mai contraddetto questa interpretazione, anzi, sembra averla incoraggiata, soprattutto durante l’introduzione dei suoi concerti: “Redondo Beach è una spiaggia dove le donne amano altre donne.”

Il testo della canzone è stato introdotto anche in Kodak una raccolta di poesie di Patti Smith, pubblicata nel 1972 ma con il titolo di Radando Beach. Racconta di una ragazza che litiga con l’interlocutore, chi canta la canzone. La ragazza si suiciderà annegando. L’ispirazione arriverà dopo una lite con la sorella Linda. Linda si allontanò da casa per tutta la giornata e questo fece molto preoccupare Patti, aumentato la convinzione di aver fatto male.

Articoli correlati

Condividi