20 April, 2021, 09:41

Queen, i maggiori riconoscimenti ottenuti dalla band

I Queen rappresentano una delle band che maggiormente hanno ottenuto successo nell’ambito della storia della musica e che, allo stesso tempo, hanno determinato una vera e propria influenza dal punto di vista artistico, discografico e culturale. La band capitanata da Freddie Mercury ha mostrato tutte le tendenze e gli sviluppi del proprio successo nel corso degli anni, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti e riuscendo, nel corso degli anni, a essere oggetto della premiazione continua dal punto di vista critico e da parte di diversi addetti ai lavori. Vogliamo sottolineare quali siano i maggiori riconoscimenti che la band ha ottenuto nel corso della sua carriera e che ancora oggi caratterizzano la componente fondamentale del successo dei Queen. 

I riconoscimenti più importanti ottenuti dai Queen

Al fine di sottolineare tutti i successi individuali che i Queen hanno ottenuto nell’ambito della propria carriera, vale la pena sottolineare quali siano stati i premi e i riconoscimenti più importanti che sono stati destinati alla formazione britannica. Secondo il sondaggio condotto da Music of the Millennium Pole, effettuato nel 1999, i Queen rappresentano la seconda band di maggior successo nell’ambito della storia della musica, con la vendita di oltre 300 milioni di copie vendute in tutto il mondo, a rappresentazione di un successo planetario che ha investito la band non soltanto nei suoi anni di militanza discografica, ma anche negli anni successivi alla morte di Freddie Mercury.

L’esibizione al Live Aid, del 13 luglio del 1985, è stata votata come la miglior performance live di tutti i tempi in un sondaggio del 2005, e i Queen, di conseguenza, sono stati ritenuti come la migliore band che si sia mai distinta dal vivo. Quanto alle vendite, che testimoniano il grande successo che i Queen hanno ottenuto dal punto di vista discografico, i Queen hanno venduto più di 91 milioni di copie nel mercato europeo, a rappresentazione di un grandissimo successo che porta la band a essere la prima di sempre a raggiungere un tale traguardo. Inoltre, i Queen hanno ottenuto il Guinness dei Primati per essere la band che è rimasta più di qualsiasi altro artista in classifiche britanniche di vendite, avendo raggiunto 2530 settimane totali, pari a 48 anni e 7 mesi di permanenza, secondo dati raccolti nel 2018, che non fanno riferimento a settimane consecutive ma semplicemente alla permanenza totale della band in classifica. A proposito di mercato europeo, i due Greatest Hits dei Queen rappresentano i 2 album più venduti, da parte di una band, nel Regno Unito.

Share