R3M

I 5 più grandi live del rock

Quando si parla di musica rock un’elemento fondamentale è l’emozione che si genera con i concerti dal vivo. È durante questi eventi infatti che la vera energia intrinseca nella musica riesce ad essere trasmessa al pubblico, come nel corso di una sorta di rito pagano, molto più che nelle versioni in studio. Nel corso della storia del genere ci sono stati alcuni eventi live che, per un motivo o per l’altro, sono stati fondamentali. Vediamone cinque.

Elvis Presley Aloha from Hawaii Via Satellite

Il 14 gennaio 1973 Elvis Presley si esibì ad Honolulu, Hawaii, in un concerto denominato Aloha From Hawaii Via Satellite. L’importanza di questo concerto risiede nel fatto che fosse il primo trasmesso in mondovisione per l’appunto via satellite. Il pubblico che seguì l’esibizione del re del rock’n’roll ammontò a più di un miliardo e mezzo di persone, superando il numero di persone che appena quattro anni prima erano rimasti incollati agli schermi televisivi per seguire lo sbarco sulla Luna.

Live Aid

Il Live Aid è uno di quegli eventi che non possono mancare in una lista del genere. Questo concerto, o forse è meglio dire questi concerti, scossero il mondo non solo da un punto di vista musicale, ma anche sociale, dati gli intenti benefici per cui il tutto era stato organizzato. Tra Londra e Philadelphia si esibirono alcuni tra le più grandi band dell’epoca e vide anche delle reunion, la più eclatante quella dei Led Zeppelin. Le esibizioni che più spiccarono son quelle degli U2 e soprattutto quella dei Queen

Queen Live a Wembley

Nel 1986, l’anno successivo al sopracitato Live Aid, i Queen organizzarono il tour promozionale per il loro album “A Kind Of Magic”. Questo si rivelò l’ultimo tour della band di Brian May, dato che in seguitola malattia impedì a Freddie Mercury di esibirsi live, pur continuando a produrre album in studio. Il punto più alto di quell’ultimo tour fu segnato dalle due date di Wembley, che ebbero luogo l’11 ed il 12 luglio 1986.

Guns N Roses/Metallica Stadium Tour

Nessun tour rock è davvero completo senza almeno un po ‘di stravaganza. Tuttavia, mettendo insieme due delle più grandi band del pianeta, si può ridefinire il significato di eccesso. I Guns N’ Roses organizzarono un tour con i Metallica, che uscivano rispettivamente dai successi di “Use Your Illusion” e “Black Album”. Il tour purtroppo è stato segnato da una data a Montreal, che è diventata violenta quando James Hetfield è stato gravemente bruciato e la folla si è ribellata quando Axl ha deciso di tagliare il set dei Guns poco dopo alcune canzoni.

Monsters of Rock a Mosca

Nel 1991, il desiderio irrefrenabile di ascoltare musica hard rock portò a uno dei più grandi concerti che Mosca avesse mai visto. I Queensryche aprirono le danze, poi sono stati i Pantera a rubare davvero lo spettacolo, Infine furono i Metallica a mandare in delirio il pubblico. L’Unione Sovietica avrebbe iniziato a cadere poco dopo e questo spettacolo da solo era sufficiente per dire che le cose stavano cambiando.

Articoli correlati

Condividi