4 August, 2021, 06:26

Green Day: “American Idol” scatena il tema Trump su Tik Tok

In vista dell’inaugurazione del governo di Joe Biden mercoledì 20 gennaio, la canzone “American Idiot”, uno dei brani simbolo dei Green Day, è di nuovo fortemente presente in una serie di TikTok che girano intorno alla figura del presidente uscente, il discutissimo Donald Trump. Sul social si è infatti propagata una vera e propria discussione tra gli utenti, ovviamente a suon di video.

“America Idiot” usata a sostegno di Trump

All’inizio di questo mese, l’utente di TikTok @ ckettle_3 ha pubblicato un video utilizzando il testo di “American Idiot” per spiegare perché ha votato per Trump. Ovviamente questoo video non è passato inosservato ai fan della band, che non hanno fatto attendere la loro risposta.

Green Day agli American Music Awards del 2016

È @weet_woo ha pubblicato un video della performance dei Green Day di “Bang Bang” agli American Music Awards del 2016, durante la quale Billie Joe Armstrong canta ripetutamente “no Trump, no KKK, no fascist America”. Oltre a includere il video come un modo per mostrare le opinioni dei Green Day su Trump, @weet_woo ha aggiunto che la band stava parlando di sostenitori di Trump come @ ckettle_3 quando cantava il sopracitato testo.

La canzone spiegata

Un altro utente @leahova ha anche pubblicato un video sugli eventi reali che hanno ispirato i Green Day a scrivere “American Idiot”. “Sono davvero confuso da tutte le persone che reagiscono a questa canzone. So che eri giovane nel 2004, ma cosa ti hanno insegnato al corso di storia?”, ha scritto. “Non sapevi quanto eravamo arrabbiati tutti con George Bush e l’Iraq Way?”.

I Green Day su Donald Trump

I Green Day stessi si sono espressi a lungo sulle loro opinioni politiche, con Armstrong che ha detto a NME a novembre che si sentiva come se Trump stesse “tenendo in ostaggio il paese”. “Penso che sia inevitabile che Trump debba andarsene, ma tiene in ostaggio metà del Paese. Non riesco a capire da che parte stanno gli Stati Uniti, se siano le persone che lo supportano o le persone che lo odiano? “, ha detto il cantante.

Share