R3M

Le più belle canzoni rock dedicate a Febbraio

Il mese di Febbraio sta per finire e forse ancora non abbiamo tirato le somme come vorremmo per quest’anno. È come sempre il mese più corto, ma anche quello dei bilanci, in cui si fa mente locale sul primo anno. La musica si presta bene a scandire i nostri pensieri sulla base del tempo. Sono tantissime le canzoni, specie rock, dedicate ai mesi dell’anno. Pensiamo all’iconica November Rain dei Guns N’ Roses oppure alla meno conosciuta ma non per questo meno amata My december dei Linkin Park. Oggi vogliamo parlarvi di quattro canzoni dedicate al mese di Febbraio. Potrebbero essere utili per migliorare questo mese o per offrirne la giusta colonna sonora.

Febbraio nel rock: Foo Fighters – February stars

La canzone è tratta da The Colour and the Shape, il secondo album in studio del gruppo musicale statunitense Foo Fighters. È uno dei lavori più famosi della band, dalla quale è tratta la celeberrima Everlong. Viene pubblicato il 20 maggio 1997. Anche dopo 25 anni questo album si impone come un lavoro interessante. Al suo interno troviamo proprio una canzone dedicata al mese di Febbraio. February Stars è un brano introspettivo e molto intenso, il cui testo suggerisce uno smarrimento del protagonista sotto le stelle di un mese che fa da sfondo a una situazione drammatica. Il riferimento all’oscurità è poetico e si addice al repertorio cupo dei Foo Fighters.

Lou Reed – Xmas In February

Probabilmente tra quelli che abbiamo scelto questo è il testo più profondo, per quanto particolare e anche un po’ folle, nello stile di Lou Reed. Sembra che si riferisca ai soldati che tornano a casa dal Vietnam nel mese di Febbraio, per cui è come se fosse Natale. Tuttavia vi sono tante altre ipotesi sul significato del testo, come a una situazione economica difficile, il Natale potrebbe non essere metaforico ma letterale. Sicuramente il testo è una narrazione pungente e anche ironica, molto intensa.

Sam was lyin’ in the jungle
agent orange spread against the sky like marmalade
Hendrix played on some foreign jukebox
they were praying to be saved
Those gooks were fierce and fearless
that’s the price you pay when you invade
Xmas in February
.

Billy Talent – February winds

Tra i primi 10 gruppi canadesi più venduti in Canada, i Billy Talent non sono conosciutissimi rispetto ad altre band iconiche, ma hanno brani interessanti. Questo rientra tra quelli più orecchiabili, senza dubbio. February winds è uscita nel 2016 e ha un testo alquanto criptico. Riferimento all’amore, ma anche alla sofferenza, non è chiaro cosa voglia dire se non che nel grande caos dell’esistenza siano la solidarietà e l’amore le nostre salvezze.

The Avett Brothers – February seven

Formatasi negli anni 2000, questa band ha saputo combinare il country al rock e al folk. In questa canzone il mese di Febbraio non è per niente protagonista, sta solo nell’angolo per dare spazio ai sentimenti del narratore. Il testo punta ad esprimere un’esperienza che sembra aver segnato nel profondo chi sta parlando.

I went on the search for something true.
I was almost there when I found you.
Sooner then my fate was wrote
Perfectly it slit my throat
And beads of lust released into the air.
When I awoke you were standing there.

Articoli correlati

Condividi