5 Maggio 1973: Il record dei Led Zeppelin al Tampa Stadium

Caldi e appassionanti, i Led Zeppelin sono stati una band in grado di stupire dal vivo. I loro concerti erano sinonimo di divertimento, improvvisazione e talento puro. Nel giorno 5 maggio 1973, i Led Zeppelin si esibivano al Tampa Stadium, lo stadio inaugurato nel 1967 della città di Tampa, in Florida. Il concerto entrò nella storia della musica rock, scopriamo insieme perchè.

I record di quel 5 Maggio 1973 per i Led Zeppelin

I Led Zeppelin, impegnati nel tour americano, stavano riscuotendo un riscontro incredibilmente positivo in tutte le loro tappe. Il tour partì in seguito al rilascio del quinto album della band Houses of the Holy, celebre per la sua musica quanto per la sua copertina, tra le più belle della storia del rock. Il manager dei Led Zeppelin, Peter Grant, insieme al consulente Danny Goldberg riuscirono nella grande promozione del tour, facendo esibire la band britannica negli stadi più importanti dell’America del Nord.

Al Tampa Stadium, in Florida, i Led Zeppelin si esibirono davanti a circa 56.800 spettatori, battendo il record tenuto fino a quel giorno dai Beatles, che allo Shea Stadium nel 1965 raggiunsero quota 55.600. Il concerto di quel 5 Maggio 1973 fu un totale successo, con i Led Zeppelin che infiammarono il pubblico americano. L’incasso di quella tappa in Florida fu di circa 275.000 €, una notevole somma per gli anni ’70.

La scaletta del concerto dei Led Zeppelin il 5 maggio 1973

Di seguito è riportata la scaletta del concerto dei Led Zeppelin al Tampa Stadium, il 5 maggio del 1973.

  1. Rock and Roll
  2. Celebration Day
  3. Black Dog
  4. Over the Hills and Far Away
  5. Misty Mountain Hop
  6. Since I’ve Been Loving You
  7. No Quarter
  8. The Song Remains the Same
  9. Rain Song,
  10. Dazed and Confused
  11. Stairway to Heaven
  12. Moby Dick
  13. Heartbreaker
  14. Whole Lotta Love
  15. The Ocean
  16. Communication Breakdown

Il successo del tour americano dei Led Zeppelin

Il tour negli Stati Uniti del 1973 fu per i Led Zeppelin uno dei più positivi. Il popolo americano si mostrò grande estimatore dei lavori della band inglese, seguendoli con numeri straordinari per tutta la durata del tour. L’apice venne raggiunto con le tre serate al Madison Square Garden di New York, segnando il tutto esaurito in ognuna di esse.

Share

Studente universitario, appassionato di sport, cinema, scrittura e rock. Articolista di storie o aneddoti, ma in grado di scrivere notizie di ogni genere e stilare classifiche.