gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le band rock che si pensa siano solisti

Sappiamo tutti che a volte i leader delle band rock, specie i cantanti, tendono ad eclissare gli altri gruppi. Ci sono casi in cui questo non succede, ad esempio quando si parla dei Beatles si tende a vederli nella loro totalità, seppur siano più nominati Paul McCartney e John Lennon. Forse alcuni dei Rolling Stones ricordano solo Mick Jagger, dei Radiohead Thom Yorke, ecc. Naturalmente in questo caso è questione di informarsi o perché no, di preferenze. In alcuni casi, sono i nomi stessi del gruppo musicale a creare confusione, poiché il nome di una band a volte coincide con quello del cantante solista. Vi riportiamo allora cinque esempi di band che spesso si scambiano per cantanti solisti. 

Bon Jovi

In un talent show tempo fa fu uno dei giudici a commettere questo errore dicendo che gli piaceva la canzone It’s my life di Bon Jovi. Sarebbe esatto dire dei Bon Jovi. Infatti, la band rock prende il nome dal leader Jon Bon Jovi, ma non c’è solo lui a suonare e cantare con loro. Infatti, troviamo anche attualmente David Bryan alle tastiere, Tico Torres alla batteria, Hugh McDonald al basso e Phil X alla chitarra. Un membro storico fu poi Richie Sambora, che ha abbandonato la band nel 2014.

Marilyn Manson

Quando ci riferiamo a Marilyn Manson parliamo anche del solista, naturalmente, che ha fatto proprio il nome d’arte ossimorico (da Marilyn Monroe e l’assassino Charles Manson). Tuttavia, Manson è leader di una band omonima e tutti i suoi album non sono “suoi”, ma “loro”. Eppure quanti di noi diciamo “dei Marilyn Manson”? Bisogna dire che, a differenza dei Bon Jovi, in questo caso la confusione è dettata dal fatto che Manson sia un personaggio assolutamente controverso e inquietante che attira su di sé tutte le attenzioni.

Alice Cooper

Lo stesso destino riguarda Alice Cooper, nome d’arte inquietante che è lo stesso del gruppo musicale. Va fatta una precisazione: gli Alice Cooper si sono sciolti e lui è andato avanti da solo prendendo per sé il nome del gruppo, quindi in questo caso siamo un po’ più giustificati. Ma quanti non avvezzi al genere si ricordano che gli Alice Cooper erano prima di tutto una band?

Jimi Hendrix

Indubitabilmente Jimi Hendrix è Jimi Hendrix ed è un chitarrista unico e solo. Tuttavia spesso accade che ad esempio la Jimi Hendrix Experience non sia presa in considerazione, quando in realtà il maestro della chitarra ha di fatto avuto diverse band. Non è una confusione grave quanto le altre, ma è sempre meglio specificare.

 

Share

Laureata in Lettere moderne ed in Filologia moderna, studentessa di Editoria e Scrittura alla Sapienza. Siciliana doc, docente, copywriter. Ha pubblicato un saggio dal titolo "Dietro lo specchio, Oscar Wilde e l'estetica del quotidiano" e scrive per diversi siti di divulgazione culturale. Ama la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte e naturalmente la musica (ha studiato teatro musical per quattro anni), in particolare il rock, il symphonic metal, il cantautorato italiano e i musical.