gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le 5 migliori cover di canzoni italiane cantate da rockstar internazionali

Siamo soliti sminuire sempre il nostro Paese, a partire dalla musica. Forse potremmo incoraggiarci un po’ a riguardo pensando a quante volte le nostre canzoni sono state oggetto di cover da parte di artisti illustri. Altri ancora hanno proprio scelto di cantare in italiano, basti pensare a Loius Armstrong. La nostra lingua suscita sempre molto fascino e la nostra cultura appassiona sempre moltissimi artisti. Oggi rimaniamo nel genere rock e vi proponiamo cinque canzoni italiane che sono state cantate da rockstar, non per forza incise, ma anche eseguite in situazioni particolari.

David Bowie – Nel blu dipinto di blu

Uno degli inni fondamentali del nostro paese è sicuramente Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno (conosciuta di più come Volare). Una delle più importanti canzoni italiane, che ha sempre avuto grande successo anche all’estero ed è stata eseguita addirittura da David Bowie. La sua pronuncia naturalmente influenzata dal suo accento rende il testo molto più delicato ed il nuovo arrangiamento è di gran classe.

Penso che un sogno così non ritorni mai più
Mi dipingevo le mani e la faccia di blu
Poi d’improvviso venivo dal vento rapito
E incominciavo a volare nel cielo infinito
Volare oh, oh.

Metallica – El Diablo

I Metallica hanno cantato i Litfiba facendo una grande sorpresa ai fan. Infatti, hanno suonato nel 2019 durante il loro concerto la canzone El Diablo. Hanno voluto regalare ai loro fan un momento di rock tutto italiano, un tributo veramente apprezzato. Precedentemente avevano anche cantato C’è chi dice no di Vasco Rossi, sempre ad un loro concerto. I Metallica sono quindi sempre molto generosi nei loro concerti verso la nostra musica, che evidentemente non dispiace loro.

Red Hot Chili Peppers – Io Sono Quel Che Sono

In moltissimi concerti i Red Hot Chili Peppers hanno eseguito questa celebre canzone di Mina. Quest’ultima non è nuova a cover rock ed è sicuramente una delle più famose cantanti del nostro panorama musicale anche altrove. Questa cover ne è la prova. La canzone venne incisa da Mina anche in spagnolo e addirittura in turco, proprio in virtù della sua grande visibilità anche all’estero.

Billie Joe Armstrong – Amico

Questa è proprio recentissima. Billie Joe Armstrong, frontman dei Green Day, ha deciso di omaggiare i suoi fan italiani in un periodo davvero particolare, ovvero quello del Coronavirus. Ha caricato su YouTube la canzone “Amico” di Don Backy, un brano molto significativo specie in un contesto in cui gli amici si possono vedere poco e sono tenuti a distanza a causa della pandemia.

Amy Winehouse – O Sole Mio

Durante una intervista, Amy Winehouse si cimentò in una breve versione di O Sole Mio. Si tratta di un classico della musica napoletana ma anche italiana. Sono state fatte moltissime cover di questa canzone, soprattutto da cantanti lirici. Tuttavia, il brano è conosciuto ovunque ed è considerato tra i più famosi del mondo.

Share

Laureata in lettere moderne e laureanda in Filologia moderna. Siciliana doc, scrittrice, ha pubblicato un saggio dal titolo "Dietro lo specchio, Oscar Wilde e l'estetica del quotidiano" e scrive per diversi siti di divulgazione culturale. Ama la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte e naturalmente la musica (ha studiato teatro musical per quattro anni), in particolare il rock, il symphonic metal, il cantautorato italiano e i musical.