Freddie Mercury, intitolata una via al frontman dei Queen a Bologna!

Il sindaco di Ozzano, in provincia di Bologna, a quanto pare è un grande appassionato di rock. In particolare modo, a quanto sembra, il primo cittadino Luca Lelli è un fan sfegatato dei Queen e di Freddie Mercury. La sua proposta potrebbe essere un po’ pazza, un po’ folle ma la giunta non è stata di certo restia alla decisione del sindaco e non si è certo opposta. Il sindaco di Ozzano ha intitolato una via a Freddie Mercury!

Ozzano (Bologna)

Si potrebbe fare una capatina, un piccolo viaggio solo a Ozzano per farsi una foto con il cartello di via Freddie Mercury alle spalle. Si potrebbe anche chiedere ai 13mila (e passa) abitanti cosa effettivamente ne pensino di questa decisione un po’ particolare del primo cittadino. Il paese si trova sulla via Emilia, una delle vie create e realizzate dagli antichi romani.

Le parole del sindaco

Il primo cittadino di Ozzano ha subito informato la giunta comunale di questa decisione, spiegando la sua decisione. Luca Lelli ha argomentato in maniera piuttosto semplice: la sua decisione è stata sì coraggiosa e inconsueta, ma neppure troppo. Freddie Mercury è considerato umanamente un personaggio ricco di virtù e anche di debolezze. Ha rappresentato una parte importante della storia del rock ma è stato anche un simbolo (e lo è ancora da 40 anni a questa parte).

Le critiche

Non tutti gli abitanti di Ozzano son stati contenti di questa idea di dedicare una via del paese a Freddie Mercury. Le principali accuse al primo cittadino sono rivolte al fatto che sia una sola strumentalizzazione (di dubbio gusto, secondo molti detrattori) di un personaggio e di un biopic di grande successo, Bohemian Rhapsody. Altri hanno dichiarato che Freddie Mercury, non essendo italiano, non è meritevole del riconoscimento di una via. Discutibbile anche questa. La giusta difesa del sindaco è stata: “La musica non ha bandiere né confini“. E siamo perfettamente d’accordo con lui.

I precedenti

In realtà, non si tratta del primo comune che ha dedicato una via allo storico frontman dei Queen. Già il comune di Roselle, in provincia di Grosseto, aveva dedicato una via a Freddie Mercury, come riportato anche da Repubblica.it.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.