Look_Chitarristi_Rock

I 10 look più famosi dei chitarristi rock

Da riff pesanti ad armoniosi assoli. I chitarristi sono considerati da sempre i supereroi dei mondi rock e metal. Mentre però tanti di questi, come segno distintivo, presentano una firma riconducibile al loro sound, altri trovano il loro tratto distintivo nel look. La moda è una forma d’arte esattamente quanto la musica; è la libertà della propria espressione. Alcuni indossano lo stesso outfit tutte le volte che salgono sul palco, lo stesso che ha fatto di queste rockstar delle vere e proprie icone di stile. Ecco i 10 look più famosi dei chitarristi rock!

I look più famosi dei chitarristi rock: Slash

È quasi impossibile non riconoscere quel capellone di Slash dal il suo iconico cilindro. La storia del copricapo risale al 1985, prima che il chitarrista dei Guns N’ Roses firmasse con la Geffen Records, quando vide il cappello nella vetrina di un negozio, ma non se lo potè permettere. Quando però riuscì a comprarlo, il cilindro divenne il suo tratto distintivo per tutta la durata della sua carriera.

I look più famosi dei chitarristi rock: Angus Young

La divisa da scolaretto del chitarrista degli AC/DC lo ha accompagnato in tutti i suoi live per ben cinque decadi. Nato come uno scherzo, il tipico travestimento è diventato ancora più iconico quando accompagnato dalla tipica camminata alla Duffy Duck.

I look più famosi dei chitarristi rock: Jimi Hendrix

Hendrix è stato uno dei chitarristi più influenti e innovativi di tutti i tempi. Il marchio di fabbrica del suo look è sempre stato la sciarpa; ne indossava diverse e sempre intonate con i suoi coloratissimi vestiti. Frange, merletti, stampe hippie; un look che ha sempre fatto impazzire gli appassionati di abiti e accessori vintage, e che ha reso il musicista un’immortale icona di stile. 

I look più famosi dei chitarristi rock: Joan Jett

Joan Jett è una delle figure più identificabili della musica rock. Donna forte e indipendente che ha influenzato intere generazioni di femministe, Jett porta lo stesso taglio sbarazzino dagli anni settanta accompagnato dall’eyeliner nero e la giacca di pelle. La ex frontwoman delle Runaways è considerata senza alcun dubbio la regina del punk.

I look più famosi dei chitarristi rock: Kurt Cobain

Uno dei frontman più conosciuti e compianti di sempre. L’ex voce e chitarra dei Nirvana ha sempre portato un taglio di capelli lungo e disordinato abbinato a cardigan e maglioni oversize. Lo stile, o la mancanza di quest’ultimo, di Kurt Cobain ha contribuito a rendere la flanella uno dei materiali più gettonati degli anni novanta, catalogando l’aspetto trasandato come il marchio di fabbrica della moda grunge. 

I look più famosi dei chitarristi rock: Wes Borland

Il chitarrista dei Limp Bizkit è un personaggio difficilmente confondibile. Infatti, non sono molti i musicisti che si prendono la briga di pitturarsi tutto il corpo interamente di nero, e la testa di bianco prima di ogni singolo concerto.

I look più famosi dei chitarristi rock: John 5
John 5 è un chitarrista che vanta numerose e importanti collaborazioni con diversi artisti, tra i quali Marilyn Manson, i Lynyrd Skynyrd e David Lee Roth. Oltre all’epicità della sua carriera, il musicista si presenta sul palco sempre e rigorosamente col viso pitturato per evocare l’aspetto di uno zombie.

I look più famosi dei chitarristi rock: Mick Mars

Lo scatenato Mick Mars ha sempre sperimentato nuovi look quando suonava con i Mötley Crüe, ma dagli anni novanta non ha cambiato il suo stile così spesso. Si dipinge il viso occasionalmente, come fece nell’era di Shout at the Devil, ma il suo must rimangono i lunghi capelli neri e il cilindro.

I look più famosi dei chitarristi rock: Buckethead

Non esiste nessun musicista più riconoscibile di Buckethead. Esso indossa come copricapo un secchiello che una volta conteneva le cosce di pollo di KFC, con attaccato un adesivo arancione raffigurante la scritta funeral, e una maschera bianca. Non ha mai cambiato il suo look, che, oltre alla sua bravura come chitarrista, lo ha reso un genio visionario (o incompreso).

I look più famosi dei chitarristi rock: Billy Gibbons

Come Joan Jett, anche Billy Gibbons è rimasto fedele, dagli anni settanta, al suo stile. La sua arancione è una delle barbe più lunghe nel rock, e con i suoi inseparabili occhiali da sole, il chitarrista dei ZZ Top è senza dubbio uno degli artisti più inconfondibili di sempre.

Share

Rebecca Buzzetti, classe 1996. Diplomata come creatrice d'abbigliamento da donna, studentessa di giornalismo. Da sempre appassionata di musica, in particolare rock, arte, sport (soprattutto hockey), letteratura, disegno e scrittura. Persona estremamente ironica, aspirante giornalista e scrittrice. (rebecca.buzzetti@gmail.com; Instagram: @rebiush)