gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le canzoni rock che parlano di arte

Chi è amante della musica ha verso l’arte spesso una grande sensibilità. Con arte si intende in generale. Sappiamo tutti che la musica è una delle arti più complete, che unisce all’equilibrio matematico la poesia e l’arte di saper suonare, di saper toccare bene uno strumento per fargli produrre suoni gradevoli e di saper usare la voce, il più difficile degli strumenti, per controllarla affinché emozioni chi la ascolta. Sono tanti gli artisti che si innamorano spesso di opere d’arte. In particolar modo nel mondo del rock sono tante le rockstar ad essere anche pittori. Tra tutti Syd Barrett, che come sappiamo si definiva più pittore che musicista. Spesso nel mondo della musica gli artisti hanno dedicato canzoni all’arte. Noi ne abbiamo scelte quattro.

David Bowie – Andy Warhol

Ottava traccia dell’album Hunky Dory del 1971 del Duca Bianco, Andy Warhol è una canzone molto divertente che pone al centro di tutto questo grande artista. David Bowie mette al centro Warhol ponendolo in vari contesti, descrivendolo anche in modo bizzarro. Il brano ebbe grande successo e venne spesso eseguito dal vivo. John Frusciante ha dichiarato che fu una grande fonte di ispirazione per l’intro di Under the Bridge.

John Cale – Magritte

John Cale ha fondato insieme con Lou Reed The Velvet Underground ed è lodato per essere un grande compositore. Questo brano si adegua molto alla personalità dell’artista così come il pittore da lui scelto. Quel mistero indefinibile che mostra Magritte nelle sue opere è davvero molto simile allo stile musicale di John Cale. In questo brano Cale si concentra sull’idea del “watching art”:

Somebody’s coming that hates us
Better watch the art
Upstairs there’s a canvas stretched
For umbrellas and bowler hats
Everybody knows Rene did that
Often we saw Magritte
Pinned to the edges of vision
Often we saw Magritte
We all know Rene did that
Often we saw Magritte.

Don McLean – Vincent

Probabilmente Vincent Van Gogh è uno dei pittori più popolari degli ultimi anni. Troviamo i suoi quadri ovunque. Anche McLean non si è lasciato sfuggire l’occasione di rendere omaggio a questo grande pittore. La canzone parla della vita personale e artistica di Vincent Van Gogh e ha reso McLean molto famoso in Italia, anche perché fu scelta per la sigla di una serie televisiva.

The Modern Lovers – Pablo Picasso

Altro brano rock che parla di un artista dall’enorme impatto sul mondo dell’arte. A Pablo Picasso The Modern Lovers hanno dedicato, unendo musica e arte, una canzone che ebbe grande successo. Tanto che lo stesso David Bowie, sicuramente in virtù della sua grande passione per l’arte, decise di re-interpretarla per il suo album Reality del 2003.

 

Share

Laureata in Lettere moderne ed in Filologia moderna, studentessa di Editoria e Scrittura alla Sapienza. Siciliana doc, docente, copywriter. Ha pubblicato un saggio dal titolo "Dietro lo specchio, Oscar Wilde e l'estetica del quotidiano" e scrive per diversi siti di divulgazione culturale. Ama la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte e naturalmente la musica (ha studiato teatro musical per quattro anni), in particolare il rock, il symphonic metal, il cantautorato italiano e i musical.