R3M

5 fantastiche cover rock che puoi trovare su Youtube

Moltissimi artisti famosi hanno realizzato cover di canzoni importanti del panorama rock, che spesso diventano anche più famose e apprezzate della versione originale. In realtà, esistono anche nomi non illustrissimi che possono produrre cover interessanti. Quante volte ci è successo di imbatterci in rete e trovare una versione tutta nuova della nostra canzone preferita? E magari apprezzarla pure. Su Youtube si possono trovare grandi talenti e versioni originali e nuove, che provengono da artisti emergenti che usano i loro canali per farsi conoscere. Diversi cantanti a noi contemporanei sono stati in effetti scoperti grazie a questa piattaforma. Scopriamo 5 cover molto belle tratte da 5 diversi canali Youtube.

Pellek – Numb

Pellek è un cantante norvegese famoso per caricare su Youtube le cover in versione power metal anche di canzoni molto mainstream. Si trovano cover in versione metal di Spice Girls, BTS, perfino delle canzoni dei cartoni Disney e sigle di anime. In questo caso, si è scelta la canzone “Numb” dei Linkin Park, che Pellek ha caricato non monetizzando il video, in quanto tributo a Chester Bennington e non ha voluto lucrarci su. La versione è sicuramente diversa dall’originale, come è giusto che sia, ma comunque interessante.

Caleb Hyles – Best of you

Caleb Hyles è invece uno youtuber più che altro appassionato di musical. Ha caricato anche lui cover di canzoni Disney poiché in linea sempre con i tagli dei musical. Si è spesso cimentato in cover rock, specie degli Skillet. Però stavolta proponiamo una sua versione dei Foo Fighters insieme a MrLopez2112, un chitarrista.

Jonathan Young – Zombie

Una delle canzoni più amate è forse anche una delle più difficili da replicare: Zombie dei Cranberries. Brano estremamente difficile ed il più apprezzato della band irlandese. Jonathan Young è però un bravissimo cantante che non ha avuto difficoltà nemmeno stavolta a mostrare il suo talento. Anche lui nel suo canale fa spesso cover di sigle di anime, ma anche di videogiochi e naturalmente non mancano quelle rock e metal.

Ten Second Songs – Bohemian Rhapsody

Questo video è diventato famosissimo ormai da diverso tempo, ma era giusto inserirlo. “Ten secons songs” è un canale youtube di cover molto particolari: si prende una canzone e la si rende in un certo numero di stili musicali appartenenti ad artisti diversi. Come in questo caso: il brano dei Queen viene reso in ben 42 diversi stili di cantanti diversi. Vi sono anche cover in cui si prende una canzone e la si interpreta in un solo stile, ad esempio Smells like teen spirit dei Nirvana interpretata nello stile degli Evanescence. Bizzarro, vero? Ma il risultato è divertente e molto piacevole da ascoltare!

Chace Eagleson – Can’t help falling in love

Mettersi a confronto con i classici è sempre un rischio. Le canzoni che maggiormente vengono cantate sono sempre quelle più famose, ovviamente, ma altrettante volte vengono stravolte da cover di artisti che strafanno e non trovano il senso del brano. Questo ragazzo ha delicatamente riprodotto un classico del re del rock: Elvis!

 

Articoli correlati

Condividi