R3M

Le migliori canzoni rock e metal per affrontare la fine di un amore

Quanto è difficile superare la fine di una storia d’amore? Sappiamo tutti che il mondo musicale e non solo è pieno di canzoni che non parlano solo dell’idilliaca unione tra due persone, ma spesso anche di separazioni. Così, possiamo trovare conforto nelle parole degli artisti che, magari proprio come noi in quel periodo, stanno affrontando una difficile rottura. Le pene d’amore sono una brutta bestia, quindi abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile. Il genere rock e metal ha svariate tematiche, ma le difficoltà dell’esistenza sono sicuramente tra le più presenti. Scopriamo allora brani di genere metal che possono aiutarti ad affrontare la fine di un amore.

Guns N’ Roses – November Rain

Questa è una delle più conosciute dei Guns N’ Roses ma anche del panorama rock musicale in generale. Già dal video ufficiale e nel testo è possibile comprendere il tema centrale: vi sono le varie fasi di una relazione, con tutte le crisi ed i problemi che questo comporta. Il tutto si conclude con la fine della storia d’amore, infatti purtroppo la donna amata muore tragicamente. Purtroppo, nulla dura per sempre, nemmeno la pioggia di Novembre.

And when your fears subside
And shadows still remain, oh yeah
I know that you can love me
When there’s no one left to blame
So never mind the darkness
We still can find a way
‘Cause nothin’ lasts forever
Even cold November rain.

Pantera – This Love

Questo singolo dei Pantera può essere d’aiuto a chi pur essendo innamorato è stato respinto. Infatti, racconta la triste agonia di un ragazzo che viene lasciato e che ama ancora quella persona. Non è mai facile dover rinunciare a qualcuno, specie se si è diviso tanto con lui, questa canzone non ci insegna come sopravvivere a questo, ma sicuramente ci fa sentire meno soli. In ogni caso, l’amore è una cosa bella e non bisogna pentirsene.

Slipknot – Snuff

Una delle ballad più intense della band, scritta dal cantante Corey Taylor che a riguardo ha detto:

Ancora una volta, non rivelo i nomi, riguarda qualcuno che mi ha aiutato molto e ho pensato che si sentisse nel mio stesso modo e poi mi ha davvero deluso, è stato bello, perché è stata l’ultima spinta a farmi capire da solo. I testi sono piuttosto autoesplicativi.

Quindi, la ballad parla sostanzialmente della fine di un rapporto che è culminata con una grande delusione e che quindi è meglio terminare.

So if you love me let me go
And run away before I know
My heart is just too dark to care
I can’t destroy what isn’t there.

Megadeth – In My Darkest Hour

Sulla stessa scia si muove questo famosissimo brano dei Megadeth. Infatti, viene descritto un rapporto unilaterale in cui la persona amata non c’è mai per il protagonista, non lo aiuta quando ha più bisogno. Spiega che era convinto di sbagliare lui, di sentirsi inadeguato, una sensazione che spesso stare con la persona sbagliata ci ha provocato. Invece, poi, realizziamo che forse non abbiamo alcuna colpa e stiamo semplicemente dando troppo a chi non merita.

Black Sabbath – Changes

Questa canzone è invece la descrizione del rimpianto di una persona che si amava tantissimo, ma che è ormai perduta per sempre. Allora rappresenta il momento in cui dobbiamo affrontare un grosso cambiamento nella nostra vita, che la fine di una storia sicuramente, purtroppo, comporta. Anche se il desiderio di cambiare il passato si fa forte, bisogna accettare la realtà.

Articoli correlati

Condividi