R3M

Dire Straits, cosa ha ispirato la scrittura di “So Far Away”?

I Dire Straits sono un gruppo musicale rock britannico, fondato nel 1977 dai fratelli Mark e David Knopfler. Mark è l’autore di tutti i brani -a eccezione di tre- e chitarrista. Il fratello invece, suona anche lui la chitarra, mentre John Illsley il basso e Pick Withers la batteria (naturalmente, negli anni, vi sono stati nuovi assetti). Sono stati in attività dal 1977 al 1995 e pur non essendo totalmente in linea con la vena musicale di quegli anni si distinsero subito per il rock “limpido” che producevano e per le lori composizioni. Lo stesso Mark infatti –frontman del gruppo – non solo è un autore dal grande talento, ma è anche considerato “un virtuoso della chitarra”. I Dire Straits sono indimenticabili soprattutto per una serie di brani e album. Forse una delle canzoni più conosciute potrebbe essere “Brothers in Arms” con l’omonimo album, ed è proprio qui che ritroviamo “So Far Away” primo singolo estratto in quest’album. Cosa ha ispirato la sua scrittura? Ecco la storia di “So Far Away” dei Dire Straits.

L’album e la distribuzione del singolo

Brothers is arms è il quinto album studio dei Dire Straits.  E’ registrato a partire da ottobre-novembre del 1984 e rilasciato il 13 Maggio del 1985, sotto l’etichetta della Vertigo Records. L’album riscosse un grandissimo successo tant’è che occupò diverse prime posizioni per settimane e settimane. Non a caso è l’ottavo album più venduto nelle – e per- le classifiche britanniche.

Come nasce “So Far Away” dei Dire Straits

So Far Away” è il primo singolo che verrà estratto dall’album. Riuscì ad avere un riscontro radiofonico anche negli Stati Uniti, benché venne distribuito nel Nord America solo un anno dopo, seguendo il successo di “Money for Nothing” e “Walk of Life“.

Partiamo dal presupposto che la canzone non è autobiografica, quindi, non riguarda Mark Knopfler. La sua idea invece, quello che ispirò la composizione di questa canzone è proprio l’opposto. Mark non voleva qualcosa che suonasse specifico, che colpisse solamente una parte di pubblico. Voleva qualcosa che fosse familiare per molti, che fosse probabile per tutti.

Si basò su una relazione a distanza – ecco perché il titolo “So far Away” – condotta a telefono. Considerata anche l’ambientazione e gli anni in cui è stato scritto il brano, gestire una relazione a distanza era sicuramente più difficile e pesante. Vediamo parte del testo: “I’m tired of bein’ in love and bein’ all alone / When you’re so far away from me / I’m tired of makin’ out on the telephone / ‘Cause you’re so far away from me / You’re so far away from me.

II problema vige anche per la società di quegli anni, che stava cambiando sempre di più. Ecco le parole di Mark a proposito:

“”So Far Away” è qualcosa che vorrei applicare a chiunque “, ha detto alla BBC.” A prescindere da qualsiasi altra cosa, ora siamo un mondo di viaggiatori e viaggiatori aerei. Le famiglie sono divise in zone diverse, dappertutto, e ciò è importante”

 

Articoli correlati

Condividi