gtag('config', 'UA-102787715-1');

Linkin Park, Il vero significato di Shadow of the day

I Linkin Park sono una delle band più importanti del panorama musicale degli ultimi anni. La scomparsa prematura di Chester Bennington ha, purtroppo, reso anche più intense tante canzoni che già erano immortali. La nostra adolescenza non sarebbe stata la stessa senza questa band, che ha dato voce ad ansie, problemi e crisi di tutti noi. Indagando il nostro lato oscuro, spesso i Linkin Park hanno fatto sì che la loro musica diventasse un porto sicuro, in cui sentirci capiti e meno soli. Analizzare il significato delle canzoni della band non è semplice, proprio per la loro profondità. Oggi cerchiamo di capire il significato di Shadow of the day. 

Minutes to Midnight

Il 15 Maggio del 2007 uscì Minutes to Midnight, un album che rappresenta una forte rivoluzione nella loro produzione artistica. Prima etichettati come rap o metal, adesso si evolvono verso una svolta più elettronica e meno rock e rap. Anche Mike Shinoda si limita molto nelle parti rappate e quando interviene sostanzialmente canta. Viene considerato il primo album della maturità della band, anche se molti ne rimasero delusi per la mancanza di canzoni più nu metal. È vero che i brani sono sicuramente più melodici e ritmati, ma non per questo non degni di nota.

Shadow of the day

Una delle canzoni più particolari e “nuove” per lo stile dei Linkin Park è Shadow of the day. Questo brano si ispira molto allo stile degli U2 ed effettivamente li ricorda molto, specie in brani come With or without you. Chester Bennington qui non utilizza la sua solita tecnica vocale, in cui sono presenti diversi acuti, ma si limita parecchio. Pertanto, Shadow of the day risulta assai delicata. Il video ufficiale è l’unico dei Linkin Park in cui compare solo Chester Bennington. Quest’ultimo si trova nel bel mezzo di una guerra civile e si sveglia a cinque minuti alla mezzanotte. Questo è un chiaro riferimento al titolo dell’album. La particolarità di questo video ufficiale sta nel fatto che, sorprendentemente, in una versione alternativa Chester Bennington alla fine del video muore. Ciò ovviamente ha dato vita ad una serie di teorie del complotto circa la sua morte.

Il significato della canzone

Per quanto riguarda la tematica, molti pensano si riferisca ad una relazione amorosa, ma non è stata affatto confermata tale ipotesi. Potrebbe in realtà riferirsi ad un qualsiasi rapporto. In generale, a differenza di altre canzoni dei Linkin Park, ha un significato carico di speranza seppur nella sua solita malinconia. Innanzitutto, la speranza sta nell’immagine cupa di un tramonto che però “tramonta per te” , un grigio che ti abbraccia. Come se questa malinconia quasi universale avesse una potenza particolare. Eppure, la tristezza del testo si rivela nella frase principale: a volte le soluzioni non sono così semplici, a volte dirsi addio è l’unica soluzione.

And the sun will set for you
The sun will set for you
And the shadow of the day
Will embrace the world in gray
And the sun will set for you. 

Share

Laureata in Lettere moderne ed in Filologia moderna, studentessa di Editoria e Scrittura alla Sapienza. Siciliana doc, docente, copywriter. Ha pubblicato un saggio dal titolo "Dietro lo specchio, Oscar Wilde e l'estetica del quotidiano" e scrive per diversi siti di divulgazione culturale. Ama la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte e naturalmente la musica (ha studiato teatro musical per quattro anni), in particolare il rock, il symphonic metal, il cantautorato italiano e i musical. (Domande e proposte: silviargento97@gmail.com)