gtag('config', 'UA-102787715-1');

The Rolling Stones, Guarda il debutto televisivo di Mick Jagger a soli 15 anni

Mick Jagger è il frontman di una delle band rock più importanti di tutti i tempi: i Rolling Stones. Molti sono rimasti conquistati dal fascino di questo musicista ed è davvero difficile poterlo immaginare in un contesto diverso da quello. Fa sempre sorridere pensare ai nostri beniamini quando non erano famosi, quando dovevano affacciarsi al mondo dello spettacolo non come grandi artisti, ma come sconosciuti. Alcuni debutti sono più imbarazzanti di altri, altri gloriosi e indimenticabili (pensiamo a Michael Jackson da bambino nei Jackson 5), ma Mick Jagger cosa faceva prima di deliziare gli stadi con il rock? A quanto pare, partecipava ad un programma TV insieme al fratello. Un breve video ci mostra, infatti, Mick Jagger a 15 anni. In questo programma il futuro cantante non mette in mostra un lato rock, ma naturalmente molto timido vista l’età.

Quando Mick Jagger era Mike Jagger

Prima di diventare uno dei più celebri cantanti rock di tutti i tempi, Mick Jagger si chiamava Mike Jagger. Era, naturalmente, un ragazzino inglese come tutti gli altri. La sua famiglia appartiene alla classe media. Infatti, è figlio di un insegnante e di una parrucchiera e attivista. Il padre mantiene viva la tradizione familiare di questo mestiere, visto che anche il nonno era un professore. Continuerà questa catena il fratello di Mike, Chris, diventando anche lui un insegnante. Invece, fin da piccolo il nostro Jagger mostrerà un grande interesse per la musica e per il canto in particolare. Sappiamo tutti che questa sua passione per il canto, manifestatasi in tenera età quando frequenta le scuole elementari, coinciderà con l’incontro di Keith Richards, dalla cui amicizia nasceranno i nostri amati Rolling Stones. Successivamente Jagger proverà a seguire le orme di sua madre in politica e studiare economia, ma il suo destino era già segnato e grazie anche a Richards proseguirà la carriera musicale.

Il timido quindicenne

Siamo abituati a vedere Mick Jagger sfrontato e senza inibizioni, ricordiamo che gli Stones saranno i “cattivi ragazzi” inglesi VS i bravi ragazzi, ruolo attribuito ai Beatles. Del cattivo ragazzo, però, rimane davvero poco nel suo debutto. Quando aveva 15 anni Mick Jagger faceva diverse apparizioni regolarmente sul consulto settimanale del padre Joe Jagger, che come abbiamo detto era un insegnante, il programma si chiamava Seeing Sport. L’allora Mike Jagger appare assieme al fratello Chris, qui vediamo un video del 1959. Non c’è niente di rock in questa esibizione, infatti il debutto di Jagger in TV non riguarda la musica. Semplicemente, viene ripreso mentre mostra le sue scarpe da alpinismo, quindi quelle che servono per arrampicarsi in montagna. Si dice che sono semplicemente scarpe, niente di elegante, sono solo utili. Quello che emerge dal video è sicuramente un ragazzino imbarazzato, timido e semplice. Chi avrebbe mai detto che questo ragazzo che sembra così ordinario, avrebbe fatto la storia della musica?

Share

Laureata in lettere moderne e laureanda in Filologia moderna. Siciliana doc, scrittrice, ha pubblicato un saggio dal titolo "Dietro lo specchio, Oscar Wilde e l'estetica del quotidiano" e scrive per diversi siti di divulgazione culturale. Ama la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte e naturalmente la musica (ha studiato teatro musical per quattro anni), in particolare il rock, il symphonic metal, il cantautorato italiano e i musical.