R3M

I 5 migliori documentari sul rock’n’roll

La musica è solo una piccola parte di ciò che rende rock’n’roll un documentario. Questo perché non si tratta solo di musica. Se il rock è stato capace di influenzare cosi tanto i giovani e la società in tempi precedenti è perche la musica ha sempre fatto parte di una rivoluzione culturale.

Ecco dunque la lista dei 5 migliori documentari sul rock’n’roll

5 Don’t look back: il documentario su Bob Dylan

Prodotto da John Court ed Albert Grossman (manager di Dylan) dura poco più di un’ora e mezzo. Il film parla della tournée di concerti che Bob Dylan tenne nel Regno Unito nel 1965 e di un particolare momento della sua carriera: il passaggio del cantante dalla musica folk a quella rock.

Il titolo originale del film era Dont look back (senza apostrofo) ma venne erroneamente interpretato come un errore di scrittura e quindi corretto in Don’t look back (con l’apostrofo).

4 It might get loud: Jimmy Page, The Edge e Jack White

It might get loud è un film documentario sulla chitarra elettrica che ha come protagonisti tre chitarristi Jimmy Page dei Led Zeppelin, The Edge degli U2 e Jack White degli White Stripes.

Apparentemente i tre potrebbero non sembrare avere niente in comune vista la diversità di genere che ogni musicista suona, ma proprio grazie a questa diversità nasce un documentario nel quale i tre confrontano le loro tecniche, suonano insieme e parlano delle proprie influenze.

3 The Filth and the Fury

The filth and the fury è un film documentario sui pionieri del punk, i Sex Pistols. Il film parla dell’ascesa, del successo e del declino della band inglese che ha influenzato milioni di giovani alla fine degli anni 70 mettendo in chiaro le regole del punk stravolgendo le regole sociali e musicali fino ad allora vigenti. Il film è raccontanto dal punto di vista degli stessi membri della band.

2 Gimme Shelter

A essere i protagonisti di questo documentario sono i Rolling Stones. In particolare si parla del tragico concerto della band tenuto nel dicembre del ’69. Quella sera i Rolling Stones assoldarono gli Hell’s Angel per proteggere il palco dagli spettatori ma la banda di motocilcisti passò il concerto a picchiare la gente con stecche da biliaro e coltelli. Inutili i tentativi di Jagger di sedare le risse.

1 Kurt Cobain: Montage of Heck

E’ un film documentario uscito nel 2015 che parla della vita di Kurt Cobain ripercorrendone l’infanzia e l’adolescenza nel suo paese di origine Aberdeen fino al successo mondiale con in Nirvana, della sua carriera di musicista e del rapporto con la moglie e sua figlua Frances fino ad arrivare al suicidio.

 

Articoli correlati

Condividi