R3M

Tutte le rockstar apparse nei Griffin

Il 19 Aprile 1987 I Simpson debuttano sul piccolo schermo inaugurando un nuovo, fortunatissimo fenomeno televisivo: quello del cartoon per adulti che indirizza la propria satira conto le ipocrisie della società contemporanea. Furono in molti a seguire la scia dei Simpson: da South Park a Futurama e naturalmente I Griffin ed American Dad.

I Griffin, nati dalla mente geniale di Seth MacFarlane, ricalcano in modo umoristico (e spietato) i vizi e le virtù della società americana, sparando a zero su qualsiasi etnia, religione o forma d’arte. Nei Griffin, infatti, il politicamente scorretto la fa da padrone. Sono moltissimi i personaggi famosi che sono stati presi di mira in questi anni e, ovviamente, non potevano mancare le star del rock.

In questo articolo analizzeremo i più importanti cameo rock all’interno dello show americano.

I Kiss

La band hard rock americana formatasi nel 1973 a New York  compare nella sedicesima puntata della terza stagione, intitolata “Buon Natale Griffin”. Gene Simmons e soci compaiono in “i kiss salvano babbo natale”, uno show natalizio in cui tentano di salvare Babbo Natale dalle grinfie di uno…. pterodattilo!

I Kiss compaiono anche nella puntata “Viaggio in Europa”, ventesima della terza stagione. Lois, durante un concerto dei Kiss, dimostra di non conoscere assolutamente niente della band, causando shock e stupore tra i presenti. Alla fine la moglie di Peter si riscatta quando si viene a sapere che da giovane è stata fidanzata con Gene Simmons, leader e fondatore del gruppo.

Eddie Vedder

Anche Eddie Vedder, il popolare cantante dei Pearl Jam, è apparso in una puntata dei Griffin. Nel primo episodio della sedicesima stagione, intitolato “Come ti vinco un Emmy”, la famiglia Griffin è intenta a guardare  in tv il programma televisivo “Better Call Saul”. Durante lo show Eddie Vedder si caccia nei guai ed è costretto a chiamare il suo avvocato per chiedere aiuto: il suo racconto si trasforma in una specie di canzone dei Pearl Jam, sulla melodia di Even Flow.

I Rush

Il gruppo musicale canadese formatosi nel 1968 compare nell’episodio “Lezioni di letteratura”, settima puntata della quindicesima stagione. La band capitanata da Geddy Lee è stata protagonista di uno dei tanti flashback del cartone. Peter Griffin e suo figlio Chris (nei panni di Huck Finn e di Tom Sawyer) si trovano ad un concerto dei Rush, proprio mentre stanno suonando il brano Tom Sawyer.

Bono Vox

Il frontman degli U2 è apparso nella trentesima puntata della quarta stagione intitolata “Le grandi avventure di Stewie e Stu”. Peter Griffin, in uno dei suoi tanti flashback, ricorda di quella volta che si trovò su un’isola deserta insieme a Bono Vox.

Ozzy Osbourne

Seth Macfarlane non poteva certo risparmiare Ozzy Osbourne. Il Principe delle Tenebre nella puntata “Abbasso la censura”, quattordicesima della quarta stagione, appare piuttosto “ripulito” e ridimensionato. Durante un suo concerto, infatti, decide di addentare un sandwich al formaggio piuttosto che un pipistrello.

Marilyn Manson

Nella quarta puntata della quinta stagione, “Salvate il Soldato Brian”, Chris Griffin si unisce ad una rock band e diventa un ribelle. I genitori, Peter e Lois, sono preoccupati per la condotta del figlio così chiedono aiuto proprio a Marilyn Manson. Il Reverendo (così come è stato soprannominato) incoraggia e convince Chris a rispettare i suoi genitori ed essere un cittadino responsabile.

In questi venti anni di Griffin sono stati numerosi i riferimenti alle rockstar e al mondo della musica in generale, è stato inevitabile, quindi, fare una selezione.

Articoli correlati

Condividi