gtag('config', 'UA-102787715-1');

Cinque canzoni rock che hanno reso immortali nomi femminili

Una canzone può partire da un aneddoto, da un’esperienza, dall’ispirazione. Ci sono anche tantissimi testi, però, che partono da un nome. Soprattutto le canzoni d’amore, infatti, sono solite usare come espediente un nome femminile. Si dedica ovviamente spesso ad una donna un brano d’amore e ripetere il suo nome rende il testo molto più efficace. Quanti nomi femminili sono diventati famosi e iconici poiché presenti in un testo di un pezzo famoso? Vediamo cinque canzoni di genere rock che hanno alla base un nome di donna, quindi diventato famoso.

Rolling Stones – Angie

Si tratta di uno dei brani più famosi e apprezzati dei Rolling Stones. È una canzone d’amore molto triste perché sostanzialmente tratta della fine di una storia tra due persone. Con grande malinconica la voce di Mick Jagger descrive un addio doloroso e difficile con una donna, il cui nome è Angie. Così questo spicca tra i nomi femminili come iconico e immortale grazie agli Stones.

The Police – Roxanne

A proposito di storie d’amore tragiche, uno dei cavalli di battaglia dei Police è dedicato a Roxanne. La donna è una prostituta di cui il protagonista si innamora, come nel meraviglioso romanzo La signora delle camelie di Alexandre Dumas. Lui le chiede insistentemente di non andare più a letto con quegli uomini, poiché la ama troppo.

Queen – Delilah

Non si può certo dire che si tratti del nome di una donna. Infatti, Freddie Mercury ha scritto questa canzone per la sua gatta. Il cantante dei Queen ha sempre avuto un amore enorme per i suoi gatti e questo brano ne è sicuramente la prova. Così Delilah la ricordiamo anche grazie a questo pezzo dei Queen.

The Beatles – Lucy in the sky with diamonds

Sappiamo bene che questo brano non è incentrato su Lucy in quanto donna e non è d’amore. La sua particolarità consiste nei riferimenti ad Alice nel paese delle meraviglie e nelle immagini psichedeliche che descrive. Lucy sarebbe la protagonista di un disegno del figlio di John Lennon, Julian, che ritraeva una sua compagna di classe che volava in un cielo pieno di diamanti. Lucy è diventato un nome incredibilmente popolare.

The Knack – My Sharona

L’unico successo dei The Knack, che li ha resi famosissimi ma dopo il quale non sono riusciti ad avere più visibilità, rientra nella lista delle canzoni con nomi femminili famosi. Chi è Sharona? La protagonista di uno dei brani più conosciuti e amati del rock, senza dubbio.

Share

Laureata in Lettere moderne ed in Filologia moderna, studentessa di Editoria e Scrittura alla Sapienza. Siciliana doc, docente, copywriter. Ha pubblicato un saggio dal titolo "Dietro lo specchio, Oscar Wilde e l'estetica del quotidiano" e scrive per diversi siti di divulgazione culturale. Ama la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte e naturalmente la musica (ha studiato teatro musical per quattro anni), in particolare il rock, il symphonic metal, il cantautorato italiano e i musical. (Domande e proposte: silviargento97@gmail.com)